Diventa nostro amico
Facebook
Scrivici
Scrivici
Cerca nel sito
Cerca
Iscrizione
Iscrizione
IL CAVALIERE GIALLO
il cavaliere giallo > Eventi > Luisa Balicco al Salon du Livre artiste

Luisa Balicco al Salon du Livre artiste

venerd́ 28 novembre

Mostre

Appuntamento parigino per l'artista bergamasca Luisa Balicco che dal 28 al 30 novembre è invitata ad esporre al Salon du Livre d'Artiste, nel cuore della capitale francese.
 
La manifestazione, giunta alla 17° edizione, rappresenta l'evento più importante a livello continentale per l'editoria in campo artistico ed ospiterà solo 100 tra artisti ed editori attivi in questo particolare campo, selezionati sulla base dell'originalità e della qualità della proposta artistica.
 
 
 
Al Salon sono attesi più di 1000 visitatori in tre giorni tra i quali, come d'abitudine, si daranno appuntamento amatori, collezionisti ed artisti (www.pages-livresdartiste.info).
 
 
 
Per l'occasione Luisa Balicco presenterà una serie di nuovi lavori: libri d'artista, concepiti come un paesaggio a sequenze di variazione di scene entro le quali i colori, le trasparenze, la scrittura cadenzano la narrazione. Questi lavori sono sequenze di ricordi, immagini multiple e sovrapposte dove convivono, muri e templi, panneggi e corpi, ricordi in frammenti irriconoscibili all’osservatore, perché privi di una visione reale, sono sensazioni e percezioni. Nelle tematiche trattate nei lavori sono presenti mitologie, appunti di viaggio, il mondo molteplice della poesia e gli aspetti del suo essere nei luoghi vissuti da viaggiatrice narrante.
 
L’elemento che caratterizza la progettazione grafica pittorica, oltre al significato della narrazione  emerge nella costante ricerca plastica e materica della parola, che non si esaurisce nella definizione di un segno ma, al contrario, acquista capacità figurativa e valore spaziale nei toni e  nella grana del materiale di supporto.
 
I libri scultura o  leggii, vanno intesi come astucci ostensivi della scrittura e del colore. Accolgono non solo oggetti d’affezione, bensì pagine di manoscritti, dipinti, fogli di ricerca, annotazioni, riflessioni, poesie. Sono realizzati in forme con forti effetti di contrasto, sia per le strutture proprie che per le tonalità policrome dei metalli, per le trasparenze,per i legni con superfici patinate elaborate da intagli. Superfici velate,alterate nel tempo, consunte che lasciano intendere una plasticità ieratica,emozionale.
 
 Luisa Balicco esporrà quattro leggii e quattro libri d’artista.
 
 In occasione del Salon du Livres d'Artiste è stato stampato anche un libro che raccogli appunti di viaggio scritto-grafici e sarà in vendita accompagnato da un'opera autografa dell'artista.
 
 Per informazioni
 
 Luisa Balicco baliccoluisa@libero.it  www.luisabalicco.it
 
 SALON DU LIVRE D'ARTISTE      PARIGI
 
Bus : PC1-PC2 : Porte de Charenton
 
87: Charenton jardinier
 
Métro : Linea n° 8. Station Porte de Charenton Tramway : T3a. Porte de Charenton
 
 orari d'apertura :
 
Venerdì 28 novembre:  14 h - 18 h.
 
Sabato 29 novembre:    11 h - 20 h
 
Domenica 30 novembre:  10 h 19 h