Diventa nostro amico
Facebook
Scrivici
Scrivici
Cerca nel sito
Cerca
Iscrizione
Iscrizione
IL CAVALIERE GIALLO
il cavaliere giallo > Eventi > Visita ai musei di Gallarate e Lissone

Visita ai musei di Gallarate e Lissone

domenica 13 marzo

Viaggi culturali

Domenica 13 marzo visita alla scoperta dell'arte contemporanea al Museo di Arte Contemporanea di Gallarate (Maga) e a quello di Lissone.

 
 Il Maga di Gallarate è aperto solo da un anno e rappresenta uno dei più importanti poli  per l'arte contemporanea a livello nazionale.  Oltre alla straordinaria raccolta permanente, si sono ammirate le sculture, i dipinti e i disegni di Alberto Giacometti, provenienti dalla collezione privata dell'artista. Dal 5 marzo infatti è aperta in anteprima europea la mostra a lui dedicata, "L'anima del Novecento", un vero evento culturale.
Il Museo di Arte Contemporanea di Lissone è composto da tre piani  progettati dall'architetto Marco Terenghi che ha innestato su un mobilificio di inizio Novecento, con grandi archi e colonne, un edificio in stile minimale, tutto vetri e superfici bianchissime. 
Quest'anno si festeggia il decennale della sede con una mostra concentrata sugli ultimi arrivi con grandi firme come Dova, Ajmone, Chighine, Bonalumi oppure i taglieri di legno trasformati in opere d'arte da ottanta artisti come Lucio Fontana e Enrico Baj.
 

Vedi le notizie correlate all'evento Vedi le gallerie correlate all'evento