Diventa nostro amico
Facebook
Scrivici
Scrivici
Cerca nel sito
Cerca
Iscrizione
Iscrizione
IL CAVALIERE GIALLO
il cavaliere giallo > Eventi > percezioni

percezioni

venerd́ 14 marzo

Mostre

Alla Galleria Marelia di Paola Silvia Ubiali  in via Torretta a Bergamo
Simone Brolis, Veronica Citterio, Laura Crevena, Chiara Fusar Bassin, Giusy La Licata, Lorenzo Misia, Federica Mutti
 
PERCEZIONI a cura di Carloalberto Treccani ed Emma Ciceri
 
inaugurazione venerdì 14 marzo 2014 ore 18.30
 
14 marzo - 10 maggio duemilaquattordici
 
 
Percezioni nasce da un corpo di lavori selezionati tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo. Percezione intesa come processo che attua una sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato ma anche come un incontro di stupore ed entusiasmo con la realtà. Queste opere, come spesso accade nel fare degli artisti, ci appaiono come lampi, istanti nei quali la realtà e lo sguardo si sono incontrati; il linguaggio ha servito quest’incontro. Lo stupore che genera questi processi si origina in differenti modalità sottolineando l’unicità dello sguardo. Una comune tensione al preservare, custodire e raccontare la meraviglia di un incontro attraverso gesti semplici e poetici.
 
Nei lavori in mostra troviamo cose percepite, intraviste, celate o poste in rilievo, in ognuna viene attivata una particolare attenzione al visivo ed alla sua negazione
 
La mostra costituisce il primo appuntamento del progetto Underground, ideato da Galleria Marelia con l’obiettivo di offrire visibilità a giovani artisti under 30 e studenti delle Accademie di Belle Arti alle loro prime esperienze espositive. L’aprirsi non solo all’incontro ma anche al confronto con il pubblico dovrebbe fungere da utile palestra, attraverso la quale i giovani artisti possano riconoscersi e farsi riconoscere.