Diventa nostro amico
Facebook
Scrivici
Scrivici
Cerca nel sito
Cerca
Iscrizione
Iscrizione
IL CAVALIERE GIALLO
il cavaliere giallo > Notizie > Viaggio annuale Amsterdam

Viaggio annuale Amsterdam

AMSTERDAM - Viaggo Sociale Annuale 
"Segreti tra Canali & Nuove Architetture" Alla scoperta, nella Capitale Europea della Cultura già dal 1987, delle architetture più innovative che si snodano tra gli edifici firmati dai grandi dell'architettura e tra i canali della capitale olandese del Seicento. La capitale olandese è da sempre incessante laboratorio di verifica delle teorie architettoniche e urbanistiche, terreno di dibattito sui problemi della città e dell'abitare, luogo che come pochi altri ha saputo tradurre in concretezza le utopie di generazioni di teorici e progettisti 
 
PROGRAMMA PRIMO GIORNO: SABATO 30 MAGGIO - Monumenti e luoghi storici H 10,00 Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Orio Al Serio. Disbrigo formalità d'imbarco. H 12,10 Volo per Eindhoven. H 13,50 Arrivo. Ritiro dei bagagli e trasferimento ad Amsterdam in bus privato (115 km). H 15,30 Check in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro in hotel con la guida. Trasferimento in bus privato nel centro città. H 16,30/18,30 Passeggiata in centro con la guida parlante italiano per uno primo sguardo alla città. H 18,30/19,30 Facoltativo: giro in battello lungo i canali che hanno festeggiato i 400 anni e ricevuto il riconoscimento Unesco nel 2010, per ammirare i capolavori di cinque secoli di architettura e poetici scorci che hanno ispirato innumerevoli artisti. 20.00/2100 Cena in ristorante, rientro in hotel e pernottamento. 
 
 
SECONDO GIORNO: DOMENICA 31 MAGGIO - Le nuove architetture Colazione in hotel. Pranzo libero.  H 09,00 Tour per l'intera giornata in bus privato e guida parlante italiano, dedicato alla "Scuola di Amsterdam" (visita dei quartieri più rappresentativi) e alla visita delle nuove architetture. 
LaQQ nuova 'porta sull'acqua' della città, la zona dei Docks orientali, dell'O. è diventata un'area molto vitale (il Terminal Passeggeri per le navi della Gemeentelijk Havenbedrijf Amsterdam / NS-stations di Hellmuth,Obata & Kassabaum, una struttura in vetro, il Muziekgebouw di Nielsen&Nielsen, edificio proteso sull'acqua alla testata della stessa isola, gli stessi edifici del Miivenpick Hotel e del Lloyd Hotel di MVRDV , come nuova "ambasciata culturale" per architetti e designers, il New Metropolis-Nemo di Renzo Piano e il nuovo polo dell' Oosterdokseiland, caratterizzato dagli edifici della Biblioteca Pubblica di Jo Coenen e del Conservatorio di Musica di Frits van Dongen. 
 
QUARTO GIORNO: MARTEDI' 2 GIUGNO - Visita dei Musei Colazione in hotel.  Trasferimento con bus privato in centro città. Visita guidata del RIJKSMUSEUM AMSTERDAM, famoso per la collezione d'arte fiamminga (Ristrutturato e riaperto appena un anno fa, ha riaperto con un elegante ristorante, il bookshop, i numerosi bar, le 80 sale, il nuovo Padiglione Asiatico in vetro e pietra arenaria, circondato dall'acqua e, da poco, la nuova Ala Philips. Tempo libero per una passeggiata sulla splendida Museumplein, dove si trovano le maggiori istituzioni culturali della città: STEDELIIJK MUSEUM, " vasca da bagno", il Polo di Arte Moderna e Contemporanea, inaugurato nel 2012 Mostra: The Oasis of Matisse. Pranzo libero (suggerimento: il Ristorante del museo ha una terrazza all'aperto).  
L - VAN GOGH MUSEUM, Nel 2015 si ricordano anche i 125 anni della morte di Vincent Van Gogh. Il museo Van Gogh ha da poco riaperto con un allestimento tutto nuovo. I colori delle pareti, che hanno sostituito l'asettico bianco, le lettere presentate in modo interattivo, gli oggetti, le app di spiegazione alle tele, tutto concorre a disegnare in modo emozionante la figura del pittore. I Mangiatoti di Patate, iGirasoli, gli tris, la Casa Gialla si alternano a opere di Monet, Pissarro, Gauguin, Seurat. Fino alla modernità del Portrait of Van Gogh IV, di Francis Bacon: è la prima di una serie di opere contemporanee che saranno esposte nelle sale (Paulus Potterstraat 7, vangoghmuseum.nl). Rientro individuale in hotel. Cena d'arrivederci. Pernottamento.  
 
QUINTO GIORNO: MERCOLEDI' 3 GIUGNO RIENTRO Colazione in hotel. Trasferimento in mattinata a Eindhoven. Partenza del Volo Ryanair ore 14.50 con arrivo a Bergamo alle 16.30. 
 
EYE Dutch Film Museum 
New Metropolis-Nemo di Renzo Piano 
 
Le Floating House 
Ville e appartamenti (circa 165) si specchiano nell'acqua. ljburg è un incredibile quartiere galleggiante, il più grande complesso edilizio al mondo costruito sull'acqua. A firma dello studio Marlies Rohmer, mentre banchine e pontili in alluminio sono opere di Villanova Architecten. Sorge nella periferia est diAmsterdam, alla quale è collegato da un avveniristico doppio ponte bianco, progettato da Nicholas Grimshaw & Partners, che ricorda lo scheletro di una grande creatura marina. Dove adesso c'è un grande lago artificiale, una volta c'era il mare. Rientro in hotel. Cena in hotel n ristorante. Pernottamento.  
 
TERZO GIORNO: LUNEDI' 1 GIUGNO - Giornata a Rotterdam Colazione in hotel. Pranzo libero.  H 09,00 - Partenza per Rotterdam con bus GT privato e guida parlante italiano (60km circa) per un tour alla scoperta delle architetture più innovative ed originali della famosa città olandese. Itinerario che si snoda tra gli edifici firmati dai grandi dell'architettura da Rietveld a Foster, a Piano, tra le avanguardie e le più interessanti interpretazioni urbane che hanno reso Rotterdam la capitale dell'Architettura. Tour orientativo di edifici e progetti urbani tra cui le: - Cube Houses (Piet Blom, 1984), (Le case cubiche, 40 case, sono state inclinate di 45 gradi per diventare le prime case cubiche in Olanda. - Van Nelle Factory: Brinkman & van der Vlugt, 1931. Patrimonio dell'Unesco, la fabbrica è stata un insediamento industriale situato sul fiume Schie a Rotterdam, Paesi Bassi. È considerata uno dei più importanti esempi di architettura industriale modernista). - Mecanno (complesso abitativo 1985), è uno studio di architettura fondato 1984 dagli architetti Francine Houben, Henk 
Visita del Markthal, il primo grande mercato coperto in Olanda. Tempo libero per lo shopping che qui è una vera e propria esperienza: sotto la sua arcata spettacolare, il mercato offre anche appartamenti, ristoranti, terrazze. Rientro ad Amsterdam. Cena libera. Pernottamento. 
 

 


Pubblicata giovedý 30 aprile 2015