Diventa nostro amico
Facebook
Scrivici
Scrivici
Cerca nel sito
Cerca
Iscrizione
Iscrizione
IL CAVALIERE GIALLO
il cavaliere giallo > Notizie > Amartinengo memorie di affetti e radici

Amartinengo memorie di affetti e radici

Per i nostri soci ecco l'occasione per percorrere i sentieri della narrativa più originale. Domenica 15 aprile, alle 11 presso la Libreria articolo 21 in Largo Rezzara a Bergamo, l'appuntamento è con la scrittrice bergamasca Adriana Lorenzi, e il suo ultimo lavoro "Amartinengo". il romanzo è un intreccio di affetti e memorie e racconta la perdita delle proprie radici, simbolicamente rappresentata dalla vendita della casa di famiglia.
Incontreremo Adriana Lorenzi nel corso di un aperitivo offerto dalla nostra Associazione e dalla Libreria Articolo 21, in collaborazione della quale abbiamo organizzato l'evento, a seguito  della convenzione sottoscritta nel dicembre scorso.


"Chi conosce la fragilità di questa vita, prova con tutte le sue forze a difenderla, a proteggerla. Chi è stato lì lì per perdere tutto, si abbarbica come pianta rampicante al muro dell’esistenza. Dopo essersi misurata con la possibilità di fuggirsene via, Lavinia cerca un contrappeso per continuare a esistere nella sua realtà scombussolata dalla vendita della casa murata a Martinengo. Si fa erede della memoria, mettendone insieme i cocci: le vite che le sono state raccontate dalla nonna, quelle che ha scovato nel baule verde leggendo le lettere, i diari e un quaderno di chi non c’è più. Confida in ciò che indovina, mentre con un balzo piomba nelle vite dei suoi cari, lascandosene incantare. Ha perduto la casa degli avi, ma ricostruisce pareti d’aria e di vento: storie da leggersi vicino o lontano da Martinengo. Storie per montare tende beduine nei deserti della vita. Non tutto è smarrito se si è disposti a ricominciare come Penelope, saggia e innamorata, che disfaceva per rifare la sua tela, tessendo la sua fedeltà più che la pazienza. Quando l’idillio è mantenuto intatto dentro le pieghe della memoria, si fa indistruttibile. E immemoriale".

Per addentraci nel romanzo e per svelare meglio l'autrice, avremo con noi altre due penne d'eccezione, Giusi Quarenghi e Tiziano Colombi.
Potete avere notizie relative alla vita e alle opere di Adriana Lorenzi cliccando su http://www.zam.it/biografia_Adriana_Lorenzi

Appuntamento domenica 15 aprile alle ore 11,00 presso la libreria Articolo 21 - Libreria Fassi, largo Rezzara 4/6, Bergamo per l'incontro letterario con aperitivo. 


Pubblicata marted́ 03 aprile 2012