Diventa nostro amico
Facebook
Scrivici
Scrivici
Cerca nel sito
Cerca
Iscrizione
Iscrizione
IL CAVALIERE GIALLO
il cavaliere giallo > Notizie > Arte veicolo di bellezza, ovunque

Arte veicolo di bellezza, ovunque

L’idea era nata alcuni mesi fa  da una riflessione sulle sensazioni che si provano quando ci troviamo a frequentare  alcuni luoghi pubblici, percepiti come chiusi al mondo, deprimenti, persino ostili; e su quante volte abbiamo pensato che potrebbero essere resi più accoglienti e stimolanti se fossero interessati  dalla presenza di opere d’artista.
 A tutti è capitato di trovarsi in corsie d’ospedale o in sale d’attesa circondati da muri spogli o invasi da vecchie insignificanti affissioni.
 Ecco dunque che i Cavalieri hanno pensato di dare un concreto contributo a trasformare questi spazi vuoti di energie culturali in gallerie d’arte a beneficio dei ricoverati e dei loro parenti, ma anche del personale attivo in quelle sedi ogni giorno.
 
Lo spunto è venuto da Claudio Crescini, primario del reparto Ostetricia dell’Ospedale di San Giovanni Bianco e socio de Il Cavaliere Giallo.
 
La nostra associazione ha dunque chiesto agli artisti amici e ai possessori di opere d’arte di contribuire alla donazione permanente di un pezzo d’artista proprio al reparto Ostetricia  dell’Ospedale di san Giovanni Bianco.
 Il tema dell’opera da offrire era quello legato al “pianeta donna” che in particolare in questo luogo esprime un’idea di creatività che appartiene al senso più profondo della vita: la maternità.
 
Oggi il nostro lavoro, che ci ha visti attivi anche nello studio dell'illuminazione e delle nuove cromie ambientali, sta per essere concluso e grazie alla nostra Associazione una Nuova Galleria d'Arte sta per nascere proprio nel Reparto di ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di San Giovanni Bianco.

Dopo il completamento vi comunicheremo la data per l'inaugurazione: un vero evento!

 


Pubblicata sabato 29 dicembre 2012