Top
« Torna indietro

Preceduta da un incontro con lo scrittore Massimo Carlotto (E verrà un altro inverno), nella cornice suggestiva della ristrutturata ex-centrale di Daste e Spalenga, si è proceduto alla premiazione del 5° Concorso del Premio Cavaliere Giallo riservato alla miglior sceneggiatura di genere giallo, poliziesco, thriller e noir. Alla presenza di un attento pubblico sono stati letti dall’attore Riccardo Niseem Onorato alcuni estratti dei brani premiati e illustrate le motivazioni che hanno indotto la giuria a scegliere la sceneggiatura vincitrice e le altre due degne di menzione.

“La giuria della 5ª edizione, composta da Hans Tuzzi (scrittore e saggista italiano, socio onorario dell’Associazione Il Cavaliere Giallo), Maria Teresa Azzola (Presidente dell’Associazione Il Cavaliere Giallo), Ezio Colorio (Associazione Il Cavaliere Giallo), Chiara Cremaschi (regista e sceneggiatrice italiana) e Fiammetta Girola (Bergamo Film Meeting Onlus), ha decretato all’unanimità la vittoria della sceneggiatura Love in a family dose di Camilla Maino e Alessia Martina Dubini. La storia si dipana con secca ironia e scintillante ferocia nell’abitacolo di un SUV. Tratteggia con dialogo brillante il gomitolo di complicità e competitività tipico dei nuclei familiari, sino all’annunciata macelleria finale.

La giuria ha poi assegnato una menzione a In buone mani di Mirco Roncoroni, sceneggiatura che, in un clima livido e notturno, con asciuttezza di mezzi, narra come interpretarsi e credersi custodi della legge sia il primo passo verso i più nefandi e vigliacchi crimini.

Una seconda menzione è stata poi assegnata a Farfallina bella e bianca… di Chiara Rossi, Cristina Boracchi e Patrizia Finetti, storia che, in un susseguirsi di tecniche narrative che sfruttano ogni possibilità del linguaggio filmico, narra una vicenda delicata e tragica che si svolge apparentemente in un treno ma in realtà nella mente della protagonista.”