Top
« Torna indietro
In occasione della rassegna “A Shot in the Dark” dedicato al genere giallo e thriller, il 15 novembre 2022, sarà assegnato il PREMIO IL CAVALIERE GIALLO .
Giunto alla sua sesta edizione il concorso premierà la migliore sceneggiatura di genere giallo/poliziesco/noir, decretata dalla giuria composta da:
Davide Ferrario (regista e sceneggiatore, Presidente di Bergamo Film Meeting Onlus), Maria Teresa Azzola (Presidente Associazione Il Cavaliere Giallo) , Adonella Vanotti (Associazione Il Cavaliere Giallo), Valentina Mazzola (autrice e sceneggiatrice) e Monica Morzenti   (libreria Incrocio Quarenghi).

PROGRAMMA DELLA SERATA

ORE 18.00 CECILIA SCERBANENCO , figlia dello scrittore Giorgio Scerbanenco, dialogherà con il critico, ricercatore e professore di Storia del cinema Giuseppe Previtali sul rapporto tra letteratura e cinema di genere.

A SEGUIRE Assegnazione del Premio Cavaliere Giallo alla miglior sceneggiatura di corti di genere giallo, poliziesco, noir. Alcuni estratti delle sceneggiature premiate saranno poi letti dall’attore e doppiatore Niseem Riccardo Onorato, la voce italiana di Jude Law e Ewan McGregor.

ORE 21 proiezione del film   Milano calibro 9 di Fernando Di Leo , ispirato all’omonima raccolta racconti, pubblicata da Giorgio Scerbanenco nel 1969.

https://ilcavalieregiallo.us12.list-manage.com/track/click?u=f901aac6cb308b92eb22c3027&id=e1c37324e4&e=20b20131b3

PREMIAZIONE

Preceduta da un incontro con Cecilia Scerbanenco che ha raccontato spezzoni di vita del padre Giorgio si è proceduto presso Lo Schermo Bianco di via Daste e Spalenga alla premiazione del 6° Concorso del Premio Cavaliere Giallo riservato alla miglior sceneggiatura di genere giallo, poliziesco, thriller e noir. Alla presenza di un attento pubblico sono stati letti dall’ attore Riccardo Niseem Onorato alcuni estratti dei brani premiati e illustrate le motivazioni che hanno indotto la giuria a scegliere la sceneggiatura vincitrice e le altre due degne di menzione.

La giuria della 6ª edizione ha decretato all’ unanimità la vittoria della sceneggiatura di

Riccardo Basso dal titolo “Parcheggio privato”

(Per aver saputo mescolare uno spunto “noir” con una grande dose di ironia, calibrata in una costruzione sapiente  degli eventi, e un brillante colpo di coda finale.)

La giuria ha poi assegnato una prima menzione a “Il ragazzo con gli occhiali” di Daniele Morelli e Stefano Clari

(Per un’incursione nella commedia nera che non dimentica l’elemento strettamente thriller, inserendolo in un contesto di satira dello spirito dei tempi.)

Una seconda menzione è stata poi assegnata a “Autogrill” di Aldo Cascione e Andrea Martina

(Per un brillante gioco a incastro sul filo dell’assurdo, ma sempre ancorato negli stilemi del sottogenere “pulp”.)

Di seguito, in allegato, le tre sceneggiature menzionate e premiate possono essere scaricate.